venerdì 22 ottobre 2010

CONDE' NAST JOHANSENS ANNUNCIA I FINALISTI DEGLI EXCELLENCE AWARDS

CONDE' NAST JOHANSENS ANNUNCIA I FINALISTI DEGLI EXCELLENCE AWARDS

I premi verranno conferiti l'8 novembre a Londra in contemporanea con WTM.

19 alberghi italiani tra le nominations.

Gli italiani fanno la parte del leone tra i finalisti dei prestigiosi Excellence Awards che saranno attribuiti dall'autorevole guida Condé Nast Johansens l'8 novembre a Londra in occasione dell'apertura di World Travel Market. Ben 19 infatti sono le strutture nominate sulle 48 totali in 12 categorie diverse, dall'hotel più romantico a quello più conveniente, da quello dal design più innovativo a quello che si merita il riconoscimento per l'attenzione prestata all'ambiente (Going Green Award).
Un premio particolare, in collaborazione con Corinthia Hotels, verrà assegnato ai migliori alberghi e sedi congressuali diviso in due sezioni: sotto le 100 camere e sopra le 100 camere.
L'elenco completo delle strutture italiane nominate è in calce al comunicato.

I criteri per l'attribuzione dei premi sono rigorosi. L'hotel di eccellenza deve avere degli standard di qualità altissimi ed offrire un'ampia gamma di servizi. Un'accoglienza cordiale da parte dello staff di tutti i reparti e disponibilità ad andare oltre il dovuto per rendere gradevole il soggiorno alla clientela sono le caratteristiche indispensabili per concorrere nella categoria "most outstanding service". Per essere qualificati tra i "most romantic hotels" sono necessari una location fantastica, un'atmosfera magica e delle camere e bagni veramente speciali. L'architetto e l'interior decorator devono aver lavorato con grande creatività ed armonia per creare un hotel dal design originale e unico, non necessariamente contemporaneo o minimalista, che potrà vincere il premio "Most Excellent Hotel for Design & Innovation". Il premio "Going Green" sarà attribuito a quell'albergo che più degli altri avrà investito risorse per preservare l'ambiente e ridurre gli sprechi. Condé Nast Johansens riconosce gli alberghi ecosostenibili inserendo un apposito logo nella guida.

Condé Nast Johansens è una delle più importanti collane di guide che riunisce hotel di grande bellezza in tutto il mondo: garanzia della qualità degli alberghi presentati è il controllo annuale da parte di 50 ispettori che li giudicano in base a criteri d'eccellenza. Con 198 mila copie diffuse in tutto il mondo, 11,5 milioni di lettori e 1000 strutture in 65 paesi, Condé Nast Johansens non solo è un punto di riferimento autorevole nell'universo dell'ospitalità, ma può essere considerato leader di mercato.

I 19 FINALISTI ITALIANI EXCELLENCE AWARDS CONDĖ NAST JOHANSENS 2011

MOST EXCELLENT HOTEL
Ca' Sagredo Hotel, Venezia www.condenastjohansens.com/casagredo
Relais Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (SI) www.condenastjohansens.com/borgosanfelice
MOST EXCELLENT CHARMING HOTEL
Monsignor Della Casa Country Resort, Firenze www.condenastjohansens.com/monsignor
Locanda San Vigilio, Garda (VR) www.condenastjohansens.com/sanvigilio
MOST EXCELLENT LUXURY GUEST HOUSE
Relais Corte Guastalla, Sona (VR) www.condenastjohansens.com/corteguastalla
Hotel Villa Ducale, Taormina (ME) www.condenastjohansens.com/villaducale
MOST OUTSTANDING SERVICE
Hotel de la Ville, Monza (MI) www.condenastjohansens.com/hoteldelaville
MOST EXCELLENT VALUE HOTEL
Palazzo Failla Hotel, Modica (RG) www.condenastjohansens.com/palazzofailla

MOST EXCELLENT LUXURY SPA HOTEL
Hotel Signum, Salina, Isole Eolie (ME) www.condenastjohansens.com/signum
Lefay Resort & SPA Lago di Garda, Gargnano (BS) www.condenastjohansens.com/spa/lefayresorts
MOST EXCELLENT RESORT HOTEL
Bagni
di Bormio Spa Resort, Valdidentro (SO) www.condenastjohansens.com/bagnidibormio
MOST ROMANTIC HOTEL
Ca' Maria Adele, Venezia www.condenastjohansens.com/camariaadele
Petra Segreta Resort & SPA, San Pantaleo (OT) www.condenastjohansens.com/petrasegretaresort
DESIGN AND INNOVATION
Albergo L'Ostelliere, Gavi (AL) www.condenastjohansens.com/ostelliere
MOST EXCELLENT ROOM WITH A VIEW
Hotel Vis à Vis, Sestri Levante (GE) www.condenastjohansens.com/visavis
Castel Fragsburg, Merano (BZ) www.condenastjohansens.com/fragsburg
GOING GREEN AWARD
Relais Sant'Elena, Bibbona (LI) www.condenastjohansens.com/relaisantelena
READERS' AWARD
Abbadia San Giorgio - Historical Residence, Moneglia (GE) www.condenastjohansens.com/abbadiasangiorgio
L'Albereta,, Erbusco (BS) www.condenastjohansens.com/albereta



mercoledì 20 ottobre 2010

Chocobarocco: quando il cioccolato diventa arte


Nello scenario barocco del centro storico di Modica si ripete il dolce appuntamento di ChocoBarocco.

L’appuntamento con ChocoBarocco vi aspetta nella città della Contea per coinvolgere tutti i vostri sensi: gli stand offriranno una vasta gamma di prelibatezze a base di cioccolato con sapori e gusti che non avete mai provato. Un appuntamento dove la purezza del cioccolato si lega alla bellezza della città in un connubio assolutamente da non perdere e da gustare.

Modica è famosa per la sua cioccolata prodotta ancora con il metodo originale, quello degli Atzechi, che concretizza un prodotto singolare e molto di tendenza per i golosi del “cibo degli dei”.

Il cuore di tutto è racchiuso nel chicco di cacao, frutto originario del Messico, che nei secoli ha raggiunto le sponde di tutto il mondo. La leggenda Azteca narra che la nascita della pianta del cacao sia legata alla morte di una principessa che sacrificò la propria vita per non svelare ai nemici il nascondiglio del tesoro lasciatole dal suo sposo partito per la guerra. Dal sangue della giovane innamorata ebbe vita una pianta il cui frutto custodiva i semi di cacao: amari come la sofferenza, forti come la virtù e rossi come il sangue.
I primi chicchi di cacao furono importati dai dominatori spagnoli intorno al 1519, ed è proprio durante la loro dominazione in Sicilia che il cacao fu introdotto in Italia e precisamente nella" Contea di Modica", la Contea più grande del Regno di Sicilia dove si avviò la lavorazione artigianale del cioccolato che si è conservata fino ai nostri giorni.