domenica 11 marzo 2012

Rotta a sud-est: itinerari barocchi in Sicilia.


Rotta a sud-est: itinerari barocchi in Sicilia. Tutte le informazioni

COME ARRIVARE
Voli da Milano Malpe
nsa a Catania con WindJet a partire da 70 euro a/r (tasse e bagagli esclusi).

DOVE DORMIRE

Palazzo Failla

Si dorme in un'ottocentesca casa nobiliare che i proprietari h
anno conservato esattamente com'era ai tempi in cui la famiglia vi abitava: la camera dei genitori ha ancora il mobilio veneziano verde acqua, quella della cameriera conserva un pavimento in maiolica del '700, il salone ha le volte affrescate e il letto in ferro battuto. Via Blandini 5, tel. 0932.941059, Modica (Rg), doppia da 90 euro con prima colazione, 139 euro per la suite.

Sicilia, il Barocco in cucina

di Ilaria Simeone

Dal soufflé di caciocavallo ragusano con salsa di pere al pâté di melanzane fritte con basilico e pecorino fresco. E ancora salumi e formaggi dei monti Iblei e vini da coltivazioni biologiche. Ingredienti del territorio semplici ma mixati sapientemente da chef di fama internazionale. Per un trionfo di sapori e del gusto di qualità. E per imparare dai migliori cuochi ecco le scuole scelte da I Viaggi del Sole. Per diventare maestri di gastronomia



«Il Barocco siciliano colpisce perché sotto l'apparente confusione di stili c'è la purezza di ciascun elemento» spiega lo chef Accursio Capraro del ristorante della Gazza Ladra, di Palazzo Failla a Modica Alta. «Per questo è sorprendente. La mia è una cucina barocca proprio perché ogni sapore nel piatto è pulito: è solo in bocca che esplodono tutti insieme». Come succede con il suo raviolo a Norma, rivisitazione della tradizionale pasta alla Norma: un fagottino di pasta di grano duro farcito con pomodorini, pâté di melanzane fritte e basilico, glassato con fonduta di pecorino fresco. «Il Barocco è un gioco di armonie» continua Capraro. «I palazzi settecenteschi sono carichi di elementi, ma solo uno è dominante, gli altri fanno da spalla. In cucina è lo stesso: puoi usare tanti ingredienti per esaltarne uno solo». Così il suo fishburger è un inno al tonno: la polpa serve per fare il panino, il trancio per il ripieno, l'ostrica in acqua tonica e gli asparagi di mare per esaltare il gusto del tonno.