domenica 18 luglio 2010

La Venezia del Sud


Sabato 10 Luglio è stato presentato a Modica, al Palazzo della Cultura, il plastico raffigurante la città di Modica alla metà del secolo XIX come previsto dal bando di concorso indetto l’anno scorso.
L’iniziativa è stata promossa dal Centro Studi sulla Contea di Modica ed è stato il Presidente Paolo Failla a presiedere i lavori, illustrando vari particolari dell’opera, che rimarrà esposta nella sala delle esposizioni, ed illustrando vari particolari dell’opera.

Essa riguarda l’assetto orografico ed urbanistico dell’abitato della città, gravitante sui torrenti Janni Mauro, Pozzo dei Pruni e Moticano, nella condizione in cui si trovava a cavallo delle due alluvioni, quella del 1833 e quella più recente del 1902, quando gli alvei di tali torrenti non erano coperti e l’enciclopedia Treccani definì Modica la “Venezia del Sud”
Alla presenza delle Autorità e della Stampa, il Presidente ha consegnato il premio consistente in euro settemilacinquecento all’Architetto Luca Piazza che con passione si è dedicato ad un lavoro di intensa ricerca e di difficile fattività.
Il Dottor Giorgio Cavallo ha quindi fatto una dettagliata e interessante ricostruzione storica dell’opera a cui si riferisce il plastico. E’ stato poi lo stesso Architetto Piazza a fornire i dettagli riguardanti il difficile lavoro da lui svolto.