lunedì 4 aprile 2011

Le tragedie classiche al teatro di Siracusa




Durante la primavera siciliana, ormai divenuto un 'appuntamento annuale, al Teatro Greco di Siracusa si svolge un ciclo di rappresentazioni greche classiche.

Le rappresentazioni si svolgono in questa cornice del teatro con un panorama antico, storico e mitologico straordinario. Il fascino e la bellezza che questa manifestazione emana, non si può spiegare a parole ma bisogna viverla, e richiama ogni anno numerosissimi studenti, turisti ed amanti di queste rappresentazioni classiche.

Le rappresentazioni classiche, interpretate e dirette da notevoli esponenti del mondo teatrale, hanno inizio ogni giorno, dal pomeriggio fino al crepuscolo.

In questo ambiente emozionante e surreale, la luce ambrata rende tutto più spettacolare. La luce dorata profusa dal sole di Sicilia conferisce qualcosa di magico alla rappresentazione alla quale si assiste. La magia del teatro e la bravura delle compagnie teatrali dà agli spettatori la sensazione di essere stati proiettati indietro nei secoli, di essere ritornati a quella che per Siracusa fu la sua epoca d’oro, quella della dominazione greca.

Un'esperienza da vivere e da non perdere.......... immersi per qualche ora a guardare e ad ascoltare incantati in questo scenario meraviglioso lo svolgersi della rappresentazione teatrale che narra gesta di personaggi ed eroi dell’epica classica.

11Maggio/26 Giugno

Filottete di Sofocle

Andromaca di Euripide

Le Nuvole di Aristofane