domenica 28 febbraio 2010

Passeggiata a Modica Alta

a



Lo scorso 21 Febbraio, grazie all’iniziativa del Centro Studi sulla Contea di Modica, un’associazione che da 20 anni opera nel territorio per il recupero e la tutela del patrimonio culturale della città, è stato possibile prendere parte ad una splendida passeggiata alla riscoperta di alcuni tesori della parte alta della città di Modica.

Partendo da Palazzo Failla hotel si è raggiunta la Chiesa di Santa Maria del Gesù,

non ancora fruibile al pubblico,ma eccezionalmente aperta dalla Sovrintendenza di Ragusa.

Il sovrintendente ha accompagnato i visitatori facendone conoscere la storia e descrivendone i particolari

La visita si è poi conclusa nello splendido chiostro che fa di questa Chiesa uno dei monumenti più importanti del territorio.

I visitatori, per l’occasione accorsi numerosissimi, sono quindi scesi al Parco archeologico di Santa Lucia, nell’omonimo quartiere, per continuare la loro passeggiata .

Anche questo sito purtroppo non è ancora fruibile, nonostante i lavori di recupero siano stati già completati, ma grazie alla sensibilità del Sindaco di Modica, è stato possibile visitarlo.

Si è passati poi alla Chiesetta di Santa Lucia, altro piccolo gioiello della Città.

L’evento si è concluso con un pranzo conviviale alla Locanda del Colonnello

di Palazzo Failla Hotel.

Il bilancio della giornata è stato senz’altro positivo, in quanto ha dimostrato come i cittadini modicani siano legati alle loro radici e amino i monumenti che ne rappresentano la storia.