domenica 21 febbraio 2010

Le settimane del gusto



Per due settimane oltre 100 ristoranti propongono un menu a un prezzo speciale per gli under 26
Organizzate da Slow Food Italia e dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche si svolgeranno dal 22 febbraio al 7 marzo. Durante questi giorni, i giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di mangiare in oltre 100 ristoranti italiani a un prezzo speciale. Per visualizzare l'elenco aggiornato dei locali aderenti all'iniziativa e altre informazioni www.settimanedelgusto.it.
Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia sottolinea: «Le Settimane del Gusto sono innanzitutto una grande occasione per i giovani. Per noi l'educazione al gusto si fa in primo luogo in famiglia, poi nelle mense scolastiche e, anche, nei ristoranti. L'esperienza di conoscere l'alta cucina italiana può lasciare il segno su quelle che saranno le scelte alimentari delle generazioni future».

Anna Ruini, studentessa dell'Università di Scienze Gastronomiche dice: «Pensiamo che queste settimane possano essere un ottimo modo per trasmettere la passione che abbiamo per la gastronomia ai nostri coetanei».

Antonio Santini, titolare del ristorante Dal Pescatore (Canneto sull'Oglio, Mn) ha espresso la sua soddisfazione per aver aderito a questa iniziativa: «I giovani verranno subito portati in cucina e poi a fare un giro in cantina. In questo modo vogliamo trasmettere il nostro piacere di fare questo lavoro».

Andrea Berton, chef de Il Ristorante Trussardi alla Scala: «Vogliamo far capire che il ristorante non è un luogo del quale avere timore. Per fare ciò noi daremo la possibilità di scegliere i piatti liberamente dal menu dimezzando il prezzo».

La Gazza Ladra di Palazzo Failla hotel parteciperà alle settimane del gusto dal 16 al 21 Marzo, con un menu offerto ai giovani a euro 33,00 per persona.Ci saranno, altresì, offerte speciali per chi decidesse anche di pernottare.