mercoledì 20 luglio 2011

NEL CUORE DELL’ARTE. OPERE DEL MUSEO DELLA PERMANENTE DI MILANO A MODICA Modica - Palazzo della Cultura di Modica dal 25-06-2011 al 31-07-2011


Il Museo della Permanente di Milano sbarca per la prima volta in Sicilia, a Modica, con 37 opere di artisti che hanno reso celebre il nostro Novecento italiano.

Si potrà visitare fino al 31 luglio al Palazzo della Cultura la prima esposizione della Permanente di Milano a Modica, dal titolo «Nel cuore dell’arte», organizzata, nell’ambito di «Modica Miete Culture», insieme al Centro Studi sulla Contea di Modica e in collaborazione con il Comune.

Da Guttuso a Schifano, trentasette capolavori del Novecento, propongono un percorso «d'arte contro l’oblìo». «Sono ammirato per questa città e per il suo patrimonio d’arte», ha detto Alberto Ghinzani, apprezzato scultore e presidente del Museo della Permanente di Milano. Ghinzani si è detto particolarmente incuriosito per quel gioiello dell’arte antica che è l’Ercole di Cafeo, il bronzetto di età ellenistica esposto nella sala attigua a quella della conferenza di presentazione dell'esposizione, e si è augurato che l’esperienza avviata con la mostra sul Novecento con il Centro Studi possa proseguire con nuovi scambi culturali fra le due città a cominciare proprio dall’Ercole

Una proposta accolta con favore dallo stesso sindaco Antonello Buscema che, nel sottolineare con gratitudine lo spirito di collaborazione con il Centro Studi e il suo presidente Paolo Failla, è giustamente orgoglioso di aprire le porte del Palazzo della Cultura ai capolavori del Novecento in prestito dalla Permanente: «Così anche i miei concittadini che non possono viaggiare potranno ammirare da vicino queste opere d’arte». Da parte sua, l’assessore alla cultura Annamaria Sammito ha anticipato che, conclusa l’esposizione della Permanente (che è curata da Ghinzani insieme con Alfredo Mazzotta), le stesse sale ospiteranno in maniera definitiva la Collezione Quasimodo, la prestigiosa raccolta di opere d’arte appartenuta al poeta di origine modicana Premio Nobel per la letteratura.