mercoledì 20 ottobre 2010

Chocobarocco: quando il cioccolato diventa arte


Nello scenario barocco del centro storico di Modica si ripete il dolce appuntamento di ChocoBarocco.

L’appuntamento con ChocoBarocco vi aspetta nella città della Contea per coinvolgere tutti i vostri sensi: gli stand offriranno una vasta gamma di prelibatezze a base di cioccolato con sapori e gusti che non avete mai provato. Un appuntamento dove la purezza del cioccolato si lega alla bellezza della città in un connubio assolutamente da non perdere e da gustare.

Modica è famosa per la sua cioccolata prodotta ancora con il metodo originale, quello degli Atzechi, che concretizza un prodotto singolare e molto di tendenza per i golosi del “cibo degli dei”.

Il cuore di tutto è racchiuso nel chicco di cacao, frutto originario del Messico, che nei secoli ha raggiunto le sponde di tutto il mondo. La leggenda Azteca narra che la nascita della pianta del cacao sia legata alla morte di una principessa che sacrificò la propria vita per non svelare ai nemici il nascondiglio del tesoro lasciatole dal suo sposo partito per la guerra. Dal sangue della giovane innamorata ebbe vita una pianta il cui frutto custodiva i semi di cacao: amari come la sofferenza, forti come la virtù e rossi come il sangue.
I primi chicchi di cacao furono importati dai dominatori spagnoli intorno al 1519, ed è proprio durante la loro dominazione in Sicilia che il cacao fu introdotto in Italia e precisamente nella" Contea di Modica", la Contea più grande del Regno di Sicilia dove si avviò la lavorazione artigianale del cioccolato che si è conservata fino ai nostri giorni.






Nessun commento:

Posta un commento