Lo scorso 21 Febbraio, grazie all’iniziativa del Centro Studi sulla Contea di Modica, un’associazione che da 20 anni opera nel territorio per il recupero e la tutela del patrimonio culturale della città, è stato possibile prendere parte ad una splendida passeggiata alla riscoperta di alcuni tesori della parte alta della città di Modica.
Partendo da
non ancora fruibile al pubblico,ma eccezionalmente aperta dalla Sovrintendenza di Ragusa.
Il sovrintendente ha accompagnato i visitatori facendone conoscere la storia e descrivendone i particolari
La visita si è poi conclusa nello splendido chiostro che fa di questa Chiesa uno dei monumenti più importanti del territorio.
I visitatori, per l’occasione accorsi numerosissimi, sono quindi scesi al Parco archeologico di Santa Lucia, nell’omonimo quartiere, per continuare la loro passeggiata .
Anche questo sito purtroppo non è ancora fruibile, nonostante i lavori di recupero siano stati già completati, ma grazie alla sensibilità del Sindaco di Modica, è stato possibile visitarlo.
Si è passati poi alla Chiesetta di Santa Lucia, altro piccolo gioiello della Città.
L’evento si è concluso con un pranzo conviviale alla Locanda del Colonnello
di Palazzo Failla Hotel.
Il bilancio della giornata è stato senz’altro positivo, in quanto ha dimostrato come i cittadini modicani siano legati alle loro radici e amino i monumenti che ne rappresentano la storia.